Mercoledì 17 Luglio 2018 - ore 21.15   -    Concerto di Inaugurazione

   Auditorium della Peschiera - ingresso gratuito

L'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena è il più antico conservatorio non statale della Toscana, oggi nel sistema Universitario dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. La sua "mission" è duplice: la formazione di giovani professionisti e operatori nel campo della musica da un lato e la diffusione della cultura musicale sul territorio tramite le produzioni dall'altro.

 

L’Orchestra Rinaldo Franci è il frutto del progetto didattico di formazione dell' Istituto di Alta Formazione cui essa appartiene. Composta prevalentemente dai migliori allievi dell’Istituto, essa rappresenta il più importante strumento formativo per i giovani musicisti che, sia durante i loro studi accademici che successivamente, acquisiscono una pratica ed una esperienza orchestrale che hanno già permesso a tanti di loro di occupare posti rilevanti in istituzioni musicali nazionali ed internazionali (Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica d‘Israele, Orchestra del Teatro alla Scala).

Sotto la direzione dei docenti di esercitazioni orchestrali titolari, l’Orchestra Rinaldo Franci ha realizzato numerose e significative esecuzioni che includono dal repertorio sin- fonico classico a quello solistico, fino a quello sacro e vocale senza trascurare la produ- zione di lavori contemporanei, alcuni dei quali appositamente composti per la compagine dalle competenze interne all'Istituto stesso. L’Orchestra Rinaldo Franci ha collaborato anche con direttori ospiti e solisti di chiara fama, alcuni dei quali anche docenti ed ex al- lievi dell’Istituto, fra i quali citiamo: Hector Moreno, Luciano Acocella, Michele Manganelli, Luca Rinaldi, Marco Guerrini, Luca Provenzani, Anastasia Tomaszewska Schepis, Patrizia Ciofi, Laura Polverelli, Filippo Ciabatti.

L'Orchestra è da anni impegnata in costanti collaborazioni con vari Enti e Associazioni del territorio, pubblici e privati, ed in attività di solidarietà.

Attualmente il progetto è realizzato dal Maestro Carlomoreno Volpini che cura la formazione dell'orchestra e la produzione, sostenendo anche il nuovo percorso che vede le orchestre dei quattro Istituti di Alta Formazione della Toscana riunite per alcuni progetti comuni nell'ottica dell'ampliamento degli orizzonti di formazione su scala regionale. Proprio in questa ottica, negli ultimi due anni l’Orchestra ha collaborato con OTC (Orchestra Toscana dei Conservatori) alle produzioni del cartellone estivo del Festival dell’Accademia Chigiana e nel dicembre 2018 ha effettuato una tourneè in Toscana in collaborazione con la Darthmouth Symphony Orchestra (USA), esibendosi nella quinta sinfonia di Mahler.

 

 

Il Concerto propone il seguente programma:

Alessandro Marcello: Concerto per oboe e orchestra S D935 in re minore

1. Andante Spiccato

2. Adagio

3. Presto

François-Joseph Fétis: Concerto in si minore

1. Allegro

2. Adagio

3. Allegro ma non troppo

Franz Schubert: Sinfonia n. 3 D 200 in re maggiore

1. Adagio maestoso - Allegro con brio

2. Allegretto in sol maggiore

3. Menuetto. Vivace

4. Presto vivace

Solisti:

Elena Felicello, oboe Andrea Pasquini, flauto

Orchestra "Rinaldo Franci- Città di Siena" Direttore: Carlomoreno Volpini