Squirrel Beats

Lunedì 12 Agosto 2019 - ore 21.15

Auditorium della Peschiera - ingresso € 5

Anna Maria "La Flauta" Dalla Valle, Flute, Voice, Live Electronics

Paolo Corsini, Piano, Fender Rhodes, Synth

Luca Amatruda, bass

Simone Gerardo, drums

 

Squirrel Beats è nujazz, è drum’n’bass.

Improvvisazione acustica ed elettronica, l’immersione di suoni reali e di creazioni artificiali, dove strumenti di famiglie diverse si ritrovano a colloquiare fino a confondersi l’uno nell’altro.

 

La formazione nasce con l’uscita dell’omonimo EP, nel 2013, come risultato della felice collaborazione con il Dj Producer Alessandro “Enjoy” Corsini. Il progetto prosegue anche Live, con un set-up elettronico complesso quanto stimolante, con un repertorio originale che insinua la jungle e la drum’n’bass nel jazz.

 

Dal 2016 Squirrel Beats diventa quartetto acustico, con la drum’n’bass formata acusticamente da Simone Gerardo e Giovanni Gorgoni, che si aggiungono alla front-line di Anna Maria Dalla Valle, voce e flauti, e Paolo Corsini, piano e Rhodes, con l’ausilio di synth e live electronics. Il quartetto lavora su brani originali, esplorando le possibilità stilistiche e definendo il proprio sound, “studiando”, nel vero senso del termine.

 

Nell’aprile 2018 entrano in studio per incidere il nuovo Album, What R We Talkin’ About, con al basso Andrea Ghion e dietro al Mixer Claudio “Caio” Zambenedetti.

In un’unica session incidono in presa diretta 10 tracce composte ed arrangiate da Anna Maria Dalla Valle e Paolo Corsini, in cui il flauto (ed in tre brani anche la voce) mi mescola all’effettistica (che è parte integrante del set-up live), duetta con il piano ed il Fender Rhodes, con cui ha una solida ed evidente empatia.

La ritmica energica del basso di Andrea Ghion e le invenzioni ritmiche di Simone Gerardo, colonna insostituibile del progetto, rendono solidità al groove. Una sorta di nu-jazz che non cerca rimandi, paragoni o ispirazioni, se non la musica in tutta la sua totalità.